Croquetas spagnole con jamon Serrano

Risultato finale

Durante una vacanza a Barcellona sono letteralmente impazzita per le tapas, stuzzichini dai mille gusti, mille colori e mille ingredienti. In pratica sono l’equivalente dei nostri cicchetti veneziani o dei picadas argetini. Ho trovato molto divertente poter scegliere tra una varietà infinita di cibi, disposta in piccole mono porzioni. Il tutto innaffiato dalla buonissima birra spagnola, la Cerveza. Ho così pensato di prendere spunto da questa mia gradevolissima esperienza e di proporvi appunto una ricetta che si trova spesso tra le tapas: le croquetas, ovvero le superbe crocchette con il cuore ripieno di besciamella cremosa e una panatura croccante, che sono cugine delle nostre più tristi crocchette di patate. Provatele!

5.0 from 1 reviews
Croquetas spagnole ovvero crocchette cremose con prosciutto iberico
Autore: 
Tipo di ricetta: Antipasti
Cucina: Spagnola
Tempo di Preparazione: 
Tempo di Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 15 croquetas
 
Ingredienti
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 75 g di farina di grano tenero tipo 0 + farina per la panatura
  • 300 ml di latte
  • sale marino integrale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • 1 fetta di prosciutto crudo iberico (tipo Jamon Serrano) spessa da fare a cubetti piccoli (circa 200 g in totale)
  • olio di arachidi per friggere
  • 1 uovo da allevamento all'aperto
  • pangrattato q.b.
Istruzioni
  1. In una casseruola far fondere il burro con l'olio d'oliva, aggiungere la farina poco alla volta, cercando di amalgamare bene, fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
  2. Aggiungere il latte un pò alla volta, sempre continuando a mescolare. Cuocere per qualche minuto finchè non inizia ad addensarsi.
  3. Aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe, e la noce moscata.. Mescolare per un paio di minuti quindi togliere la besciamella dal fuoco e incorporare il prosciutto iberico a cubetti. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora.
  4. Togliere il composto dal frigorifero, prendere una cucchiaiata di composto e con le mani infarinate ottenere una piccola salsiccia, passare nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato (otterrete circa 15 croquetas).
  5. Scaldare in una padella capiente e fonda circa 1 lt di olio di arachidi. Quando l'olio sarà ben caldo (potete verificare la giusta temperatura gettando nell'olio un pezzettino di pane) immergete le croquetas, utilizzando una pinza da cucina per non scottarvi.
  6. Quando le croquetas saranno belle dorate e croccanti su entrambi i lati, disponetele su un vassoio con della carta assorbente per far scolare l'olio in eccesso.
  7. Spolverizzare con sale marino integrale e servire ancora calde.
Note
Fate attenzione a friggere le croquetas solo per pochi minuti, giusto il tempo che diventino belle dorate, altrimenti la besciamella all'interno diventerà troppo liquida e le farà esplodere e rompere.

Per un risultato più leggero provate a sostituire la farina di grano tenero con la farina di riso, preferibilmente biologica.

 

One comment

Lascia un commento

Vota questa ricetta: