Pollo al Tikka Masala con ceci, latte di cocco e mandorle

SDC13440
Immaginiamo, per un attimo, di avere una bacchetta magica, e di poterci teletrasportare in un mercato di New Delhi o di Mumbai, di poterci fermare davanti ai banchi delle spezie e di lasciarci inebriare dai loro colori e profumi. Lo so, è solo un sogno, però con questo pollo al tikka masala, possiamo rivivere un piccolo angolo di India, anche stando comodamente a casa nostra. Si può apparecchiare la tavola con un telo etnico, utilizzare dei piatti a tema, ascoltare musica indiana, e accendere tante candele profumate, creando un’atmosfera davvero magica. Si potrebbe pensare anche di cenare direttamente su un grosso tappeto, appoggiandosi su un tavolo basso, e con tanti cuscini morbidi sui quali adagiarsi. A tutto il resto ci penserà questo fantastico piatto indiano, delicato e dall’inconfondibile aroma di curry, anzi di masala, perchè è questo il termine indiano esatto….buon viaggio!

5.0 from 2 reviews
Pollo al Tikka Masala
Autore: 
Tipo di ricetta: Secondi
Cucina: Indiana
Tempo di Preparazione: 
Tempo di Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4/6 persone
 
Ingredienti
  • 800 g di petto di pollo
  • 1 cipolla bionda
  • 1 pezzo di radice di zenzero fresco delle dimensioni di un pollice
  • 1 mazzetto di coriandolo fresco
  • 400 g di ceci già messi in ammollo e già cotti
  • 150 g di salsa Tikka Masala (Le salse al curry potete trovarle anche al supermercato, nel reparto dei prodotti etnici, solitamente della marca Kohinoor o Patak's)
  • 400 ml di latte di cocco
  • 2 cucchiai di cocco disidratato
  • una manciata di mandorle a lamelle
  • sale marino integrale
  • pepe nero
  • una cucchiaio di burro chiarificato (ghee)
Istruzioni
  1. Mettere sul fuoco una casseruola capiente con il burro chiarificato e aggiungere la cipolla tritata finemente
  2. Quando la cipolla sarà appassita aggiungere lo zenzero pelato e grattugiato e i gambi del coriandolo tritati
  3. Mescolare e lasciar cuocere per qualche minuto poi aggiungere la salsa di curry e i bocconcini di pollo
  4. Dopo aver mescolato bene il tutto aggiungere il latte di cocco, il cocco disidratato, i ceci e metà delle mandorle, regolare di sale e aggiungere del pepe nero al mulinello
  5. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 30 minuti con il coperchio, aggiungendo se necessario mezzo bicchiere di acqua.
  6. Servire in piatti fondi in modo che il pollo sia immerso nella salsa di curry, spolverizzare con le mandorle rimaste precedentemente tostate in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, e guarnire con le foglie del coriandolo
Note
L'ideale è preparare questo piatto qualche ora prima di servirlo in tavola, in modo che possa riposare nella casseruola e assorbire per bene tutti gli aromi delle spezie e del cocco.
Potete servirlo come secondo, oppure come piatto unico, accompagnato da un riso originario dell'India, a grano lungo, come il Basmati. A vostra scelta potete aggiungere anche dello yogurt bianco al naturale.

Link utili: Qui trovate la ricetta per fare il burro chiarificato home made

 

6 comments

  1. Anto says:

    Trovo molte belle le note che precedono le tue ricette…e molto buone le idee sempre inusuali …brava.
    A presto Anto…

  2. Silvia says:

    ..Ho annotato tutti gli ingredienti perchè è un piatto che intendo sicuramente cucinare. Mi piacciono le ricette con questi gusti contrastanti; le mandorle poi le metterei ovunque …. Brava!!

Lascia un commento

Vota questa ricetta: